01_Adriatic Shopping Centre (Re-design)
Scenario
Una volta intrapreso il processo di realizzazione di un nuovo Centro Commerciale nella città di Civitanova Marche, ormai al fine del completamento, si è inteso procedere alla ridefinizione di una nuova immagine complessiva, con l’obiettivo di coniugare un impegno economicamente sostenibile alla necessità di introdurre nel paesaggio periurbano della città un edificio accattivante e innovativo. Il visual design della costruzione, peraltro già definita nei parametri dimensionali, urbanistici e strutturali, si pone dunque l’obiettivo di suggerire una variabile sostanziale (estetica e di linguaggio, tecnica e di materiali) in modo da convertire ciò che appare come un contenitore commerciale in un elemento iconico e di riferimento per la città.
At the end of the realization of a new Shopping Centre in Civitanova Marche, a decision was taken about the redefinition of its overall image in order to give full completion to the structure. The objective was to combine a financially sustainable commitment with the need of introducing an innovative and captivating building in the peri-urban landscape of the city. Therefore, the visual design of the construction – already defined in its dimensional, urban and structural parameters – has the goal of suggesting a substantial variable (both in terms of aesthetics and language, technology and materials) which is capable of converting a commercial container into an iconic reference point for the city.
02
Idea
L’onda adriatica ha una sua immagine peculiare in condizioni di mare quasi calmo: una marcata dimensione longitudinale ed un angolo d’incidenza sulla linea di costa che la porta quasi a “svolgersi” sulla battigia. Un’onda continua ed omogenea dal profilo morbido, che lascia solo alla piccola cresta, talvolta anche assente, un punto di disequilibrio. Con differenti gradualità il concept definisce un edificio contemporaneo ispirato a questa sensazione di dinamismo. Il primo segnale, l’innesco, alla percezione della nuova struttura commerciale.
The Adriatic waves have a peculiar look when the sea is almost smooth: a well-marked longitudinal dimension and an incidence angle on the coastline that almost bring them to ‘unroll’ along the shore. They are like one, continuous and homogeneous soft wave, just holding a disequilibrium point on their crests, if any. The concept defines a contemporary building inspired to this sensation of dynamism, through grades. The first triggering signal is the perception of the new commercial structure.
03
L’immagine esterna genera così un elemento identificabile e riconoscibile, con impegni economici sostenibili sia in fase di costruzione (l’utilizzo di materiali semplici e non sofisticati) sia in fase di gestione (manutenzioni e rinnovi) ed è presentata con diverse soluzioni cromatiche. Negli spazi interni l’obiettivo è di generare zone accoglienti e ricche di comfort ambientale, molto luminose (illuminazione naturale indiretta) ed interessanti, con alcuni particolari curiosi (la copertura traforata, le sedute, le pavimentazioni, etc.) mirate al prolungamento massimo della permanenza dei clienti.
Its external look creates a well identifiable and recognizable element made through sustainable financial commitments both during the construction (use of simple materials) and the management (maintenance and renovation). It also has different chromatic solutions. In the internal spaces the aim is to generate cosy areas rich in ambiance comfort, very bright (natural indirect illumination), interesting and provided with curious details (such as the pierced cover work, the seats, the floors, etc.) meant to keep the customers inside as long as possible.
04
Gli spazi interni danno il massimo risalto alle superfici espositive lasciando al prodotto il ruolo principale. In questo modo la pressione delle immagini è gestita in momenti di concentrazione e di rarefazione, evitando la ridondanza dei messaggi, la confusione comunicativa, a favore di una più lunga e mirata permanenza. Quindi semplicità e chiarezza nel trattamento dei percorsi distributivi principali, massimo comfort ambientale, ed introduzione calibrata di elementi di ricchezza visuale.
The internal spaces also highlight the goods showing surfaces, making the products clearly visible. In this way, the pressure by images is managed through moments of concentration and rarefaction, avoiding an excessive number of messages and a communicative confusion, in order to help customers be focused during their staying. These are the key features: simplicity and clearness in the main passage areas, maximum ambiance comfort and measured introduction of visually rich elements.