01_ZETKO_BRANDING & DESIGN
2015
HOV riceve l’incarico di formulare un nuovo concept design per una linea di abbigliamento sportswear con l’obiettivo di immaginare un marchio ex novo, dal nome al progetto al primo punto vendita. Per garantire originalità al brand, cercando di trasmettere in modo chiaro e trasparente le indicazioni e le attese dei fondatori, i marchio è stato esposto a ricerche di mercato e raccolta di opinioni affinché l’intendimento di suscitare emozione e desiderio con il consumatore potesse essere riscontrato. Poiché i clienti potenziali non erano necessariamente persone che praticano sport, l’idea per il nuovo marchio ha inteso rendere condivisi i temi dello sport e della libertà di attività a tutti. Una espressione di moda senza riferimenti sportivi precisi in ragione della mancata intenzione di proporre abbigliamento tecnico o specialistico.
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Ovviamente non è concetto nuovo in quanto la confluenza sport-moda ha convogliato da tempo anche molte griffe ad operare un cambiamento di stile. Ma lo sportswear risponde comunque ad esigenze di libertà e comodità rivendicate dal consumatore, trasversale nelle età, che individua in questo stile una modalità ideale sia per il tempo libero sia per il lavoro, fino alle occasioni più formali da vivere con stile understatement. Poiché si parlava già al tempo di saturazione raggiunta nel settore sportswear, per non generare troppa confusione, ci si è volutamente orientati nel progetto sulle prime fasce d’età giovani e giovanissimi.
Il risultato di questo lavoro è “Zetko”. Un brand giovane e vitale, spensierato e rapido. Aggressivo solo se necessario.
03
2020
Il brand non ha avuto successo. Pur volendosi rivolgere a giovani e giovanissimi, il management di Zetko ha sottovalutato la loro spiccata propensione alle firme. Per questa fascia di consumatori è risaputa l’importanza di poter ostentare l'appartenenza a un gruppo anche attraverso i marchi, conformandosi a comportamenti socialmente prevalenti.
Viceversa la sporadica presenza di brand importanti, limitata a pochi prodotti di fine serie, la totale assenza di investimenti per la promozione e la riconoscibilità del marchio Zetko, l’eterogenea massa di articoli presenti nel punto vendita alla maniera delle vendite in stock, solo in piccola parte indirizzati al mondo dei giovani, sommata ad incertezze operative e cambi di rotta improvvisati ha fatto il resto.